Grani Antichi
BREADNESS @ ALL RIGHT RESERVED 2022 - PER MAGGIORI INFO: info@breadness.it
Privacy Policy
Grani Antichi
La Società agricola Valbindola, con sede a Tredozio, in provincia di Forlì Cesena, in Romagna, a 600 metri di altitudine, vicino al Parco delle Foreste Casentinesi di cui il Comune di Tredozio fa parte, produce il GentilTramazzo, varietà locale antica di grano tenero biologico.
Si chiama GentilTramazzo perché:
-Gentil, da Gentilrosso, che è la varietà antica di grano che costituisce la maggior parte della miscela in campo seminata; le altre due varietà di grani antichi sono Verna e Frassineto.
-Tramazzo, è il torrente che dà il nome della vallata dove si trova Tredozio.
Questa miscela di grani si è ibridata in campo, viene selezionata a mano prima di essere seminata togliendo i grani piccoli o spezzati, poi cresce in campo e si sviluppa in altezza, come tutti i grani antichi.
Viene trebbiata in luglio. Sviluppa aromi di castagno, nocciola. I campi sono circondati da alberi di castagni, noccioli, faggi, querce, ciliegi.
Si presta molto bene per l’impasto per piadina. Ma anche per pizza, focacce, pane, pasta all’uovo e dolci come biscotti, frolle, ciambelle.
COME LO FACCIAMO NOI DI BREADNESS
Ingredienti : farina di grano tenero “ Gentiltramazzo “ tipo 1 bio macinata a pietra, acqua, olio evo, lievito madre, sale marino integrale.
Partenza con breve autolisi di 15 minuti miscelando acqua e farina. L’impasto prosegue aggiungendo gli altri ingredienti e impastando lentamente per non danneggiare la fragilissima maglia glutinica. Puntatura in mastello di circa mezz’ora per mettere in forza l’impasto, segue la spezzatura e formatura manuale. Lievitazione di circa 8 ore a 22°C.
BREADNESS - SHOP
Puoi trovare questo prodotto nel nostro shop.
Usa il filtro "Pane"